21/01/07

Tarantino+Rodriguez=Grindhouse

Per fortuna che c'è Tarantino!
Per fortuna Rodriguez è vulcanico o pazzo o geniale come Tarantino! Si perchè fra tanti film buonisti che ci vogliono insegnare a vivere, che ci spiegano la storia o fanno a pezzi la politica, che ci spiegano cos'è l'amore e come fare per gestirlo, che ci dicono cos'è il bene e cos'è il male, il duo non ha paura di proporci un film con zero contenuti. E ogni tanto ci vuole.

Con il termine GRINDHOUSE si intendono quelle sale cinematografiche americane che negli anni '60 e '70 proiettavano film di genere grindhouse o exploitation, ricchi di violenza, sangue, morte, mostri, sesso, bellissime ragazze in preda al panico e cattivissimi maniaci. Queste pellicole non venivano accettate nei circuiti principali e venivano dirottate negli enormi cinema della 42a strada di NY dove venivano proiettati in sequenza. Erano i cosiddetti B-movie, pellicole a basso costo realizzate in pochi giorni così come faceva il regista e produttore Roger Corman ("La piccola bottega degli orrori" e "Un secchio di sangue") capace di fare 8/10 film all'anno e di scoprire nuovi talenti come Jack Nicholson, James Cameron, Ron Howard, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Jonathan Demme...
Altri registi cult: Ruggero Deodato, John Waters e Lucio Fulci (quest'ultimo fra i preferiti di Tarntino).

Grindhouse che uscirà il 6 aprile negli USA, renderà omaggio a questo genere, estremo ed esplicito, con due episodi di 60 minuti l'uno: "Planet Terror" è diretto da Rodriguez ed è uno zombie-movie mentre "Death Proof" diretto da Tarantino sarà uno slasher-movie. Il genere slasher (to slash: squartare, tagliare) di solito
propone film dove un gruppo di ragazzi/e sono in vacanza, in campeggio o ad una festa e un mostro/maniaco li riduce in brandelli uno per uno. Generalmente le
ragazze sono bone (molto formose e poco vestite)e stupide tranne una, morigerata e timida, che spesso si salva. All'inizio l'atmosfera è serena con battute risate e un pò di sesso...poi arriva il killer e tanto sangue e tante urla fino alla fine.
Tra un episodio e l'altro verranno proiettati due finti trailer firmati uno da Rob Zombie,Werewolf women of the S.S con Nicholas Cage, l'altro da Eli Roth, Thanksgiving. Sembra che anche Edgar Wright ("L'alba dei morti viventi") stia realizzando un finto trailer.
Il cast è decisamente importante:
Rose McGowan (Paige in Strghe), Freddy Rodriguez (Six feet under, Lady in the water), Kurt Russell, Rosario Dawson, Josh Brolin (I Goonies, L'uomo senza ombra), Michael Biehn (Terminator, The Rock), Naveen Andrews (Said in Lost), Vanessa Ferlito (Spiderman 2), Zoe Bell e tanti altri come Tracie Thoms, Mary Elizabeth Winstead, ed Eli Roth.
Il sito di Grindhouse che trovate a questo indirizzo http://grindhousemovie.net/ ,è davvero bello, molto più divertente ed ironico dei soliti siti sui film in uscita.

Nessun commento: