18/01/07

Io mi sono emozionato e non me ne vergogno.

Ebbene sì...non ci sarà più nessun altro Rocky!
Colpa dell'età che non lascia scampo neppure ai miti, neppure ai combattenti. Certo, la spugna, la si butta solo alla fine e solo dopo aver lottato aspramente e tenacemente, con la guardia sempre alta.
Le armi: BOTULINO - BOTOX - FILLERS - TIRATINE - POMPATINE.
Ora, Stallone, la guardia la può abbassare fiero per quello che ha fatto e fiero per quello che ci ha dato. Fisicamente è proprio al limite e andare oltre sarebbe patetico.
Ma deve essere contento perchè ci ha regalato un film che si pone fra i migliori della saga, di gran lunga meglio di Rocky 4 e 5. E' un ilm onesto e Stallone non vuole strafare, ha un'ultima occasione e la sfrutta salendo sul ring contro un giovanotto campione del mondo.
E perde.
Ma la sua dignità ne esce addirittura rinforzata fra gli osanna del pubblico di Las Vegas e fra gli applausi del pubblico dei cinema. Si, perchè siamo tutti pronti a dire che Rocky ormai ci ha stufato, ma davanti allo schermo ci si gasa quando sale di corsa le scale di Philadelphia, quando prende a pugni i manzi appesi dove lavora Paulie, quando dice che < ...non bisogna mai rinunciare ai propri sogni> e ancora che < ...ci vogliono cuore e passione nella vita, e il vero coraggio è quello di resistere >.
E' un film semplice, sia nella trama (simile al primo), sia nei valori che propone che però sono autentici e ci fanno emozionare.
Si chiude così la storia di un poveraccio e ingenuo ma anche onesto e generoso omone, che picchia duro e ce la fà, lottando contro tutti dentro e fuori dal ring.
Basta Rocky, Evviva Rocky!

Nessun commento: