12/01/07

Santa Panini!


Quest'anno l'album "Calciatori Panini 2006-07", è come sempre accade più ricco del precedente. Ma questo è ovvio. Quello che non è ovvio è il salto triplo carpiato ruotato e ritornato, riferito al numero di figurine totali: 840! Quello dell'anno scorso ne conteneva 780! A me sembrava già un numero al limite del sopportabile. Però nelle bustine ci sono 7 figurine, non più 6 ,ma costano 0.50, non più 0.40.

Ora, per chi fa la collezione in solitario, senza cioè aver la possibilità di fare scambi, la spesa totale per avere l'album completo rimane pressochè la stessa: un pacco da 100 buste = 50€ per 700 figurine e ne mancherebbero 140 nella condizione ideale in cui non si trovassero doppie...situazione irrealizzabile e credibile come il viaggio nello spazio-tempo.
Diciamo che con un pò di culo, ne mancano 200. Che fare? Si possono richiedere le figurine mancanti ma il tetto max è 100...si chiede ad un amico di fare un'altra richiesta e così completiamo l'album.
Considerando che ogni figurina richiesta costa 0.15, che le spese di spedizione le paga la Panini e che facendo la richiesta tramite internet si ha il 25% di sconto, la spesa per il completamento ammonta a 22.50. L'album finito ci costa 72.50 considerando una sfiga totale nella norma.

Facendo l'analogo ragionamento l'album dell'anno scorso è costato 72 eurini. Dunque dove guadagna di più rispetto all'anno precedente la nostra cara Panini?...Eh sì, perchè anche a loro le sopese di produzione saranno aumentate e
se tutti i collezionisti facessero questo ragionamento sarebbero guai! Siccome chi produce non è cretino significa che qualcosa non torna. Infatti si deve considerare il "fattore genitore". Sono tantissimi i bimbi che iniziano l'album e nella maggior parte alle elementari...soldi: zero! Chi compra le buste? La mamma e quante ne compra? al massimo 20 per volta cioè 10 euro. Statisticamente non comprando il pacco da 100 si avranno un sacco di doppie in più e infatti dopo un pò la mamma si stanca, la nonna anche e il bimbo non arriva a completare l'album; anche perchè ne dovrebbe richiedere davvero tante...e poi una mamma media, diciamo di 40 anni, non fa l'ordine via internet...quindi zero sconti! La furba Panini, per far quadrare i conti, gioca quindi sull'incapacità dei piccoli di fare il giusto ragionamento e sulla psiche dei genitori che non ritengono l'album un oggetto tale da ragionarsi su.

Ora, se mai avrò un figlio, mi pare ovvio che non potrò dargli di botta un pacco da 100 buste...ma la mossa giusta è quella di comprarne lo stesso 100 in una botta unica e dargliene poche alla volta!

...Santa Panini!

Nessun commento: