07/01/07

Io i botti li voglio continuare a sparare!


C'era un tempo in cui a Natale la mamma mi portava al cinema a vedere l'ultimo film della Disney. Era un evento perchè al cinema ci si andava una volta all'anno e allora fila per i biglietti e fila per i pop-corn perchè senza schifezze il film era bello la metà.
Si respirava l'atmosfera dell'evento e in sala il desiderio era che il film non finisse. Inoltre c'era UN cartone; non sceglievi, ti adeguavi ed era bello così...ora se fossi un bimbo, ma forse lo sono ancora, cosa chiederei alla mamma? Cosa vorrei vedere? Boog & Elliot? Happy Feet o Giù per il tubo?
Ora molti quei bambini sono cresciuti e a Natale cercano e vogliono il "Cinepanettone". Li immagino per Santo Stefano prendere la macchina e partire in missione contenti perchè sanno cosa vanno a vedere, contenti perchè sanno che non avranno sorprese. Alta densità di volgarità garantita! Sanno che non troveraano il parcheggio, che faranno la fila anche in bagno che sentiranno stronzate per due ore parlando ad alta voce col vicino e che terranno sempre il cellulare acceso perchè il piccolo è dalla nonna e si sa, la nonna può sempre avere un problemino.
Il film di Natale è un rituale sempre uguale a stesso, da consumarsi in modo tradizionale. E' come il cenone della vigilia, come il brindisi per l'anno nuovo, come le lenticchie, la spongata e il pandoro, come il messaggio del presidente della Repubblica. Per molti fa parte delle festività, è un punto di riferimento.
Ora, molti di questi fruitori, non sono consumatori di cinema, sono consumatori di cinema un mese all'anno...non tutti, si intende!
Quest'anno però di film cretini ce ne sono tre...quale sarà il più cretino? Gli "integralisti" guardano Natale a NY che stravincerà al botteghino battendo sia Olè che Commedia Sexy, quest'ultimo forse il più intelligente...parola grossa!
Io disprezzavo chi guardava questi film. Ora però ho una consapevolezza diversa: se un giorno mi togliessero la Befana? Se sparare i botti l'ultimo dell'anno diventasse illegale? Ci rimarrei male e mi incazzerei parecchio. Eppure c'è qualcuno che i botti non li sopporta, c'è qualcuno che non metterà mai la calza nel camino...e allora evviva i film demenziali per Natale, evviva questo immondezzaio comico.
Io non li guardo ma per qualcuno tutto ciò fa Natale e io i botti li voglio continuare a sparare.

Nessun commento: