07/03/07

Il talento di Mister Cover

Quando ascolto i dischi (in vinile) dei Pink Floyd prendo in mano la copertina e la guardo. Fronte, retro e tutto quello che ci sta in mezzo.














Non c'è mai nulla di scontato. Sono copertine studiate per colpire, per stupire, come tutte...ma queste ci riescono. Le immagini, che ricordano l'ambiguità surrealista di Magritte al quale, ci giurerei, l'autore si è ispirato, sono ricche di paradossi figurativi ottenuti attraverso figurazioni tradizionali e per questo impliciti.















Alcune delle copertine dei Floyd sono invece lineari e geometriche e, non per questo, meno efficaci. In The Wall mattoni bianchi e disegni urlanti all'interno; Dark Side of The Moon è invede tutto nero con un prisma riflettente.

L'autore in questione è Storm Thorgerson, inglese, già compagno di classe di Roger Waters e amico d'infanzia di Syd Barrett. Ha all'attivo oltre 400 cover e sembra proprio non fermarsi avendo firmato gli ultimi lavori dei Muse e degli Audioslave oltre a continuare la collaborazione con i Floyd ed altri artisti.




























Nessun commento: