25/02/07

John Doe v/s Dr. House

John Doe è un personaggio di un fumetto. Che consiglio.
Dr Gregory House è un personaggio di una serie televisiva. Che consiglio.

E allora?

Secondo me sono molto simili...ma proprio un bel pò.

Per chi non lo sapesse, John Doe, (di Bartoli - Recchioni, Eura. disegno qui a fianco di Massimo Carnevale) è al servizio delle Alte Sfere, prima come direttore della Trapassati Inc. e ora come la Morte in persona, il termine ultimo, l'oscura mietitrice ecc. Insomma fa parte di un'organizzazione che si occupa di mantenere l'ordine naturale delle cose...anche se adesso Fato non se la passa proprio benone. John ammazza chi deve morire nel momento in cui deve accadere perchè questo è scritto e questo deve succedere.

Per chi non lo sapesse, il Dr House è il primario di diagnostica del Princeton Plainsboro Teaching Hospital. Luminare della sua disciplina si occupa di risolvere quei casi medici ad alto coefficiente di difficoltà...quasi sempre ci riesce.

Sembrano diversi, è ovvio, ma non lo sono nella loro caratterizzazione.

Entrambi sono i migliori nel loro lavoro, sono affermati e conosciuti. Sono e sanno di essere la punta di diamante delle rispettive organizzazioni, ospedaliera/mortuaria.

Presuntuosi, cinici, sarcastici, intelligenti, egocentrici, bastardi, figli di puttana.

Conoscerli non deve essere uno spasso ma da una certa distanza diventano simpatici, interessanti, accattivanti.

Ciò che maggiormente li accomuna è la totale e completa dedizione al lavoro. Il loro credo, unico credo, è fare bene ciò che fanno. Per riuscirci sono disposti a calpestare chiunque, ad usare chiunque, ad infrangere le regole, anche quelle (poche) personali. Consapevoli del proprio talento si spingono oltre, rischiano, oltrepassano le linee morali e materiali, a volte pagando le coseguenze (entrambi finiscono dietro le sbarre) molto più spesso cavandosela con una lavata di capo...sono pur sempre i migliori, si può chiudere un occhio...anche due!

Non hanno amici veri. Sono soli e solitari. Pestilenza è amico di John ma il viceversa è un pò forzato; Wilson, l'oncologo, è amico di House e il viceversa è ci può anche stare ma non troppo. Sono stronzi ma in fondo piacciono ai loro colleghi perchè ne riconoscono il valore, perchè hanno la faccia da schiaffi, perchè sono furbi e sagaci, inclassificabili e imprevedibili.
Piacciono alle donne, hanno fascino, belli e maledetti, sfuggenti. John ha avuto una storia importante con la bionda entità Tempo ed è finita male. House è stato sposato. Leonida, combattente bionda e prosperosa è innamorata di John, amore non corrisposto; Allison è innamorata di House, amore non corrisposto.
Il lavoro di John è monitorato da Palomar, il notaio delle alte sfere...dovrebbe essere sempre intransigente, dovrebbe...stessa cosa per Lisa Cuddy, direttrice dell'ospedale di House, spesso accondiscendente.
John usa la katana per non soccombere ai nemici...House usa il bastone per non soccombere al dolore.
John , da direttore della Trapassati, prima serie, è attorniato dai Cavalieri dell'Apocalisse: Guerra, Fame e Pestilenza...poi le cose cambiano! House lavora con tre medici: Foreman (neurologo), Cameron (immunologa) e Chase (esperto in rianimazione e anestesia). Da notare che anche in John Doe esiste Chase, prima responsabile del reparto incidenti stradali alla Trapassati, ora Cavaliere di John (assieme ad Autumn, ex esperta delle dipendenze neo direttrice e Leonida supersoldato con baffi e pettorali ora supersoldato supersexy con due tette così)...supercoincidenza! Tre cavaliari e tre medici!
Infine i nostri eroe giocano e lavorano con la MORTE.
John è la morte e House la combatte. Sarebbero perfetti per un crossover ricco di sarcasmo, con due galli nel pollaio e sei cavalieri. Non mi ricordo che sia mai esistito un incotro/scontro fra fumetto/telefilm...sarebbe interessante.

Nessun commento: