06/09/07

LuccaComics2007 - Capitolo 1

Conto alla rovescia per il solito appuntamento con Lucca Comics&Games che si terrà i primi di novembre.
La buona notizia è che come l'anno scorso la fiera si terrà fra le mura cittadine, nelle vie e nelle piazze del centro storico. Strano perchè le felici intuizioni che si rivelano in seguito un successo, di solito vengono accantonate e mai più riproposte. Bene.
Il manifesto invece è orribile.
Il disegno in locandina, per la fiera di fumetti più prestigiosa d'Italia, ha la sua importanza:
1. perchè è disegnata,
2. perchè è disegnata da professionisti, spesso appunto, fumettisti.
Per questo ogni anno si dibatte sul tema e sull'interpretazione che l'artista propone.
Il tema della maratona fumettosa è Alice che porta tutte le sue meraviglie in quel di Lucca da cui lo slogan "il tuo paese delle meraviglie". Non mi fa impazzire ma ci può stare.
Ma il disegno dai, non si può guardare.
Brian Froud, autore di tante fate e folletti poteva fare di meglio, molto meglio.
Ok, di solito combina nei suoi personaggi gli arcani dualismi fra bene e male, malinconia e frivolezza, benevolenza e maleficia ma questa Alice al tempo stesso furbetta e pura fa schifo.
Cavolo, sembra un uomo. Ha gli incisivi di Ronaldinho e le sopracciglia di Dracula. Pare che domani mattina si debba fare la barba. Poi il disegno è troppo scuro...si sa che Alice avrà qualche problema nel suo percorso ma qui sembra che da un momento all'altro possa subire uno stupro nel boschetto cadaveroso che però sventerà sfoderando un'ascia da macellaio sogghignando con la bavina alla bocca; mi ricorda decisamente The blair witch project. Per finire in bellezza non mi piace neppure la scelta di Alice di 3/4 con inquadratura a mezzo busto.
Se non si è capito boccio il manifesto (tetro) in ognoi sua forma.

Nessun commento: