28/11/06

Un pò di nebbia al Lago Maggiore


Ok, ...ho del culo!
La premessa è doverosa e il seguito la giustificherà.
Nel w-end appena trascorso si è svolta a Belgirate, sul Lago Maggiore, la XXIII edizione di: "attraverso un paese e la sua cucina", una sorta di tour nella cucina regionale italiana.
Organizzata dal Touring Club Italiano e dall'Unione Ristoranti del Buon Ricordo (mìca dalla bocciofila "gli amici del criceto" ...dico!) quest'anno protagonista è stata l'Emilia Romagna...io sono emiliano. Bene.
A Belgirate il luogo deputato ad organizzare l'evento è stato l'Hotel Villa Carlotta****
(mìca il motel "due di picche" al km 542 dell'A1...dico!).
Sono ormai trent'anni che la mia famiglia trascorre qui parte delle vacanze estive.
Anche io. Bene.
Dunque, loro organizzano la serata emiliana, noi siamo emiliani, nonchè amici.
Qui viene il bello.
Loro ci vengono a trovare (piacevolissima serata e supercenagrassall'emiliana), mia madre li aiuta con le ricette, loro ci invitano per il w-end gastronomico, noi ci andiamo.
E ci mancherebbe.
Morale: un venerdì-sabato-domenica ospiti e sponsor viventi della cucina emiliana, con tanto di originale nebbia padana al seguito.
Piccola vacanza inaspettata. Molto Bene.
In più i figli-futuri-gestori (ci scommetto) sono forti.
Come sempre accade mi/ci riservano
una bella accoglienza e mi/ci coccolano...io mi lascio coccolare.
Dopo le cene non mancano mai di invitarci ad uscire, o semplicemente a farci due risate. Si
mangia, si beve, si dicono un pò di boiate. Insomma, lì con loro, si sta bene.
Strana quest'amicizia.
Ci si vede 4, 5, 10 giorni all'anno. Pochi? si, ma ci si vede da quasi trent'anni.



Cena emiliana con Nicoletta Marta Carlotta Andrea Mirella

E non capita spesso.
A scuola, tutti i giorni si vedono le stesse facce poi, di colpo, le stesse facce diventano altre. Passano anni e una sera, il più volenteroso della vecchia classe ti chiama e ti dice che sta organizzando la temuta "cena delle elementari".
Oddio che serata magnifica!?!
Quattro matrimoni, tre divorzi, un pò di figli, lavori sbagliati, città cambiate, conversioni al buddismo...si impara che alcuni crescono e altri no, che il secchione lavora in posta e lo sfigato gira in Porsche, che la più bona è infelice e non trova pace e le altre, che la invidiavano, sono sistemate da anni.
Si ride, è vero, si ricordano cose belle e cose brutte poi tutti a casa...senza impegno.
Compagni di banco per anni, conoscenti per una sera, estranei per altri vent'anni.
Amici? No.
Con Carlotta, Andrea e Nicoletta, "quelli del lago", è diverso.
Ci si vede poco ma ci si vede sempre.
Per questo sono amici.
...da qui la premessa.













Con Nicoletta

Nessun commento: